1) LIBRI
IAN HARRISON
IL LIBRO DELLE PICCOLE E GRANDI INVENZIONI
(Ed. Logos)
Interessante volume curato da Ian Harrison e dedicato alle innovazioni che hanno segnato un progresso importante in ogni ambito dell’attività umana, “Il libro delle piccole e grandi invenzioni” illustra nei dettagli la storia di tante creazioni e le contese che hanno accompagnato il perfezionamento dal prototipo iniziale fino alla forma attuale, svelando gli episodi più avvincenti della vita di ciascun inventore.
Dal forno a microonde al frigorifero, dalla trappola per topi al flipper passando per il registratore di cassa, il grammofono, la porta girevole e i fazzolettini di carta…
Ricco di illustrazioni e aneddoti, “Il libro delle piccole e grandi invenzioni”, approfondisce in maniera originale una realtà che spesso la quotidianità induce a trascurare.
IAN HARRISON
IL LIBRO DEI PRIMI
(Ed. Logos)
Quali sono state le prime parole pronunciate al telefono? Come fece Frank Epperson a inventare casualmente il ghiacciolo? A queste e altre domande risponde “Il libro dei primi” secondo volume di Harrison dedicato alle conquiste e innovazioni (e i rispettivi pionieri) che hanno cambiato la storia dell’umanità. Harrison fornisce date, dettagli e informazioni dettagliate. Il criterio seguito è quello del raggruppamento tematico (grandi imprese; cibi e bevande; commercio e tecnologia; costume e società; trasporti; arte e spettacolo; conquiste mediche; governo e leggi; comunicazione; sport). Ogni storia ha la capacità di divertire e stupire…si passa da eventi epocali come il primo trapianto di cuore, alle piccole curiosità predilette dai quiz televisivi, come ad esempio il primo articolo provvisto di codice a barre! Due volumi che appassionano e incuriosiscono dalla prima all’ultima pagina (e le pagine sono oltre 270 per entrambi i libri!). Grazie per la collaborazione a Francesca Bondioli di “Interlogos”.
CARMINE AYMONE – JE STO’ CCA…JAMESE SENESE (libro + cd – Ed. Guida)
Interessante biografia dedicata ad uno dei più importanti artisti napoletani, James Senese, virtuoso del sax, vocalist, attore e padre fondatore del movimento “Neapolitan Power” che rivoluzionò negli anni ’70 la musica italiana, fondendo tradizione ed avanguardie in un mix ancora oggi attualissimo. Quarant’anni di storia musicale fatta di ricordi, curiosità, aneddoti, fotografie e interventi preziosi di amici/artisti quali Lello Arena (con cui Senese debuttò in veste di attore per l’ottimo “No grazie il caffè mi rende nervoso”), Claudio Baglioni, Tullio de Piscopo, Tony Esposito, Gino Paoli, Eugenio Bennato, Peppe Barra, Lucio Dalla, Eugenio Finardi, Enzo Gragnianiello e tanti altri ancora. Nel libro c’è spazio per raccontare gli incontri con personaggi come Pino Daniele (che tanto deve a Senese e al suo sound…), Massimo Troisi, Lester Bowie, Don Moye e per risaltare l’importanza culturale di progetti quali “Napoli Centrale”. Un plauso a Carmine Aymone, autore di questo bellissimo volume che finalmente mette in risalto la storia di un Artista completo come James Senese. Al libro è allegato un cd contenente 6 brani di cui 3 inediti (“Anima”, “Una luce blu”, “So vivo”) e 3 registrati live all’Arena di Catania (“Azteco Blood”, “Mysterious to 167”, “Manama”).
2) DV
LA PIOVRA
Prezioso cofanetto dedicato alla prima serie del poliziesco, diretto da Damiano Damiani, che rivoluzionò il linguaggio televisivo degli anni ’80.
Le vicende del Commissario Cattani (un immenso Michele Placido), alle prese con drammatici casi di mafia e crisi sentimentali, appassionarono milioni di spettatori e oggi continuano a vivere grazie ai 3 dischi presenti nel cofanetto prodotto da Mondo Entertainment.
Nei prossimi mesi arriveranno nei negozi i cofanetti comprendenti le serie successive dirette da Vancini e Perelli.
Un cast di ottimi attori affianca Placido in questa prima serie…da Florinda Bolkan a Barbara de Rossi, Massimo Bonetti, Flavio Bucci, Angelo Infanti…e nelle successive troveremo Martin Balsam, Giuliana de Sio, Lara Wendel, Remo Girone, Patricia Millardet, Vittorio Mezzogiorno, Raul Bova… IMPERDIBILE!
3) TEATRO
ANTONELLO COSTA – TUTTO COSTA SEMPRE DI PIU’
con Annalisa Costa, Gianluca Foresi, Alessia Di Mauro, Clelia Cavallo,
Consiglia Panella
regia Giancarlo Nicotra
dal 13 dicembre 2005 al 1° gennaio 2006
Teatro dè Servi – Roma
Antonello Costa, artista tra i più apprezzati nel panorama comico italiano per la sua intelligenza e il suo travolgente umorismo, vincitore del Premio Charlot 2004, dopo i successi di critica e pubblico riportati nel 2004 con lo spettacolo “A me gn’occhi, please”, presenta in prima romana al Teatro de’ Servi “Tutto costa sempre di più”. In arrivo da Napoli, dove ha appena debuttato, la pièce racconta le avventure del direttore del centro commerciale “Oscèm” sull’orlo di una grave crisi economica…. La proprietà vuole licenziare il direttore per gli scarsi risultati ottenuti, mentre un certo Don Antonino, in odore di mafia, proprietario del centro commerciale concorrente “Pam” vuole acquistare “Oscèm”. C’è bisogno di una grande idea per mantenere il lavoro. E così per il primo anniversario dell’ apertura del Centro, il direttore organizza uno spettacolo musicale per attirare più clienti possibili e si rivolge ad una agenzia che manda sul posto un intrattenitore pieno di turbe e incapace. Il direttore dovrà prendere in mano la situazione e inventarsi attore, comico, cantante e ballerino per intrattenere i clienti e risollevare le sorti del centro. Antonello Costa passa con nonchalance dai panni del direttore a quelli del temibile Don Antonino, da quelli di un tal Arcangelo Bottiglia a quelli dello strampalato stilista Rocco. Il finale a sorpresa, le macchiette di Nino Taranto, l’omaggio a Carosone, le quattro ballerine in scena, l’originalità e la versatilità del comico siciliano garantiscono anche per quest’anno un grande successo.
4) EVENTI
EDOARDO BENNATO – LUCA FAGGELLA – CHATTANOOGA in concerto 5 Gennaio 2006 ore 21 Piazza di S. Maria di Pugliano ERCOLANO
Concerto evento di inizio anno.
Alla vigilia della Befana, Edoardo Bennato approda ad Ercolano per un imperdibile concerto che vedrà la partecipazione di artisti come i Chattanooga (cover band dei “Beatles” lanciata da Renzo Arbore nel mitico “Quelli della notte”) e Luca Faggella, cantautore, premio Tenco 2002, nonché amico di “Palcoscenico”. Messaggio speciale per tutti i lettori telematici “campani”…accorrete numerosi!!!!