Site icon PALCOSCENICO

Lory Del Santo, troppo sexy da ragazza

Please follow and like us:

Loredana Del Santo, detta Lory (Povegliano Veronese, 28 settembre 1958), è un personaggio televisivo, attrice, regista, fotografa e showgirl italiana.

LORY DEL SANTO – RETRO – LA SOUBRETTE CON L’ EX COMPAGNO, IL CANTANTE ERIC CLAPTON, ED IL FIGLIO LOREN

Dopo aver esordito come valletta al Festivalbar nel 1975, tra la fine degli anni settanta e i primi anni ottanta prende parte come attrice a numerosi film di genere italiani e a diversi varietà televisivi; in particolare, ha avuto il ruolo di “bigliettaia” nel programma Drive In negli anni ottanta.

Negli anni successivi è stata spesso al centro delle cronache rosa ed è tornata alla ribalta nel 2005, vincendo la terza edizione de L’Isola dei famosi.

Successivamente ha spesso partecipato come opinionista a moltissimi programmi televisivi, pubblicato un libro e partecipato come concorrente ad altri reality show: nel 2009 alla quarta edizione de La fattoria, nel 2016 alla quinta di Pechino Express e nel 2018 alla terza del Grande Fratello Vip.

Vita privata

Dagli anni ottanta fino agli anni novanta la Del Santo è stata a lungo alla ribalta della cronaca rosa: per la prima volta quando dichiarò di essere stata ospite del ricco uomo d’affari saudita Adnan Khashoggi nel suo celebre panfilo Nabila e di aver ricevuto da lui un rubino, storia questa che venne romanzata in più versioni dalle riviste dell’epoca. Successivamente divenne amante del chitarrista Eric Clapton, sposato allora con l’ex modella Pattie Boyd; alla Del Santo Clapton dedicò la canzone Lady of Verona. Si conobbero in un locale nel 1985, durante la tournée italiana del chitarrista, che raccontò nella sua autobiografia:

«Avevamo un paio di concerti a Milano e una sera a cena il mio produttore si presentò con uno schianto di donna. Era di Verona e si chiamava Lory Del Santo. Tra noi corse un’energia fortissima, di quelle che si scatenano quando si incontra una persona per la prima volta».

Fu proprio la Del Santo a voler far conoscere Clapton e l’italiano Zucchero Fornaciari, invitando quest’ultimo a cena fuori con loro e dando così inizio alla collaborazione e amicizia tra i due musicisti, come il cantante reggiano ricorda nella propria biografia nel 2013:

«…nei corridoi della casa discografica […] c’era Lory Del Santo […] mi dice: “Zucchero! Lo sai che stasera arriva Eric?” “Eric chi?” “Eric Clapton.” Erano fidanzati. Mi invita con Clapton a cena. […] La gente, scorgendo Eric Clapton, me e Lory Del Santo, non crede ai propri occhi. […] avevo il nastrino dei provini, riesco a fargli sentire ‘Wonderful World’, […] gentilissimo mi dice che gli piace molto la musica che faccio, gli lascio la cassetta. […] “Se ti piace” aggiungo, “magari suoni qualche nota.” […] È quello che abbiamo fatto.»
(Zucchero Sugar Fornaciari, Il suono della domenica – Il romanzo della mia vita)

Quando ancora Eric Clapton era sposato con Pattie Boyd, Lory Del Santo rimase incinta, dando alla luce Conor Loren Clapton, nato il 21 agosto 1986 ma tragicamente morto il 20 marzo 1991, cadendo dal 53º piano del grattacielo Galeria di New York; il bimbo precipitò nel vuoto sotto gli occhi increduli della tata, che lo vide attraversare una porta-finestra lasciata sbadatamente aperta da un addetto alle pulizie dell’edificio. Conor si trovava lì con sua madre da qualche giorno proprio per incontrare il padre, in città per dei concerti. A lui il chitarrista ha dedicato, tra le altre, la canzone Tears in Heaven.

Nel momento del fatto, Lory Del Santo aveva già lasciato Clapton ed era incinta di tre mesi dell’imprenditore Silvio Sardi; il 23 agosto 1991, nacque il suo secondo figlio: Devin.

Dall’unione con un uomo di cui non ha mai rivelato l’identità, diventò ancora madre nel 1999 di Loren Del Santo, morto suicida negli Stati Uniti nel 2018. Loren soffriva di anedonia, presumibilmente correlata a un disturbo dissociativo di identità o a un possibile disturbo schizoide di personalità.

Negli anni novanta ha avuto inoltre una relazione sentimentale con il tennista Richard Krajicek.

Fin da giovanissima si è sempre dichiarata riluttante al matrimonio e non si è mai sposata.

Please follow and like us:
Exit mobile version