recensione di Luca Cirillo
Nella vasta e sempre aggiornata saggistica dedicata al genio di Carmelo Bene, emerge “In ginocchio da te”, ottima novità della GOG Edizioni.
L’originalità dell’opera in questione sta nell’argomento trattato, apparentemente lontano dal “mondo” del maestro salentino: lo sport, in primis il calcio.
Dal 1982 al 1985, infatti, Bene curò una rubrica sportiva su “Il Messaggero” e fu spesso ospite di popolari trasmissioni calcistiche, tra le quali “Il processo del Lunedì”, durante la quale dissertava con competenza (e la solita lucida follia) di campioni e bidoni, di arbitri, regolamenti e tattiche di gioco.
Da aneddotica l’invito fatto, nel 1983, ai calciatori della Roma appena scudettata, a prendere parte tra il pubblico del suo “Macbeth”, perché come diceva Bene, lo sport è anzitutto fenomeno estetico, luogo in cui l’atleta non gioca ma è giocato, quindi spettacolo d’eccellenza dove non rimane che abbandonarsi con stupore come nel grande teatro.
“In ginocchio da te” raccoglie quindi, dopo una illuminante introduzione di Luca Buoncristiano, tutti gli articoli apparsi nella rubrica del “Il Messaggero” più le trascrizioni degli interventi di CB alla trasmissione televisiva “Zona” (in onda su Telepiù nel 1997).
A fine volume, il ringraziamento a Salomè Bene che da tempo gestisce, in modo esemplare, il patrimonio culturale e artistico del celebre genitore.
Un volume imperdibile non solo per i devoti di Carmelo Bene ma anche per chi, attraverso le analisi tecniche sul calcio, potrà avvicinarsi al suo pensiero incendiario, partendo da un punto di vista insolito e appassionante.