Capelli al top: guida completa per un volume da urlo
Chi non desidera una chioma voluminosa e piena di vita? Che tu abbia capelli lisci, mossi o ricci, lunghi o corti, il volume è un must-have per un look impeccabile. Ma come ottenere un risultato professionale senza uscire di casa? E, soprattutto senza spendere un patrimonio in prodotti e servizi professionali?
La scelta dei prodotti giusti
Il primo passo per un volume duraturo è l’utilizzo di prodotti specifici. Shampoo e balsamo volumizzanti sono fondamentali per donare corpo ai capelli senza appesantirli.
Opta per formule leggere e arricchite con estratti naturali come il bambù, l’ortica o il luppolo, noti per le loro proprietà volumizzanti. Lo styling fa davvero la differenza. È un passaggio importante che va curato bene. Innanzitutto occupati dell’asciugatura. Va fatta preferibilmente a testa in giù. Un classico intramontabile. Asciugando i capelli a testa in giù, ma anche ruotando la testa lateralmente più volte, si solleva la radice e si crea un effetto di volume naturale.
Puoi anche usare mollette per sollevare le radici dei capelli mentre li asciughi. Per chi ha i capelli ricci o mossi, il diffusore è l’alleato perfetto. Asciuga delicatamente i capelli, a bassa temperatura, definendo i ricci e donando loro volume. Il diffusore non va appoggiato alla nuca, deve restare vicino ai capelli ma non toccarli. Meglio far uso di uno spray termo-protettore.
Non avere fretta anche se questa fase dell’asciugatura può impegnarti a lungo.
Styling e prodotti
Vediamo quali prodotti volumizzanti per capelli possono fare al caso tuo.
Parliamo di mousse. Applicata sui capelli umidi, la mousse dona corpo e tenuta.
Lo spray volumizzante rappresenta il miglior amico per le tue radici perché solleva i capelli e crea un effetto di pienezza.
Polvere volumizzante, mai sentita prima? Un aiuto per ravvivare i capelli tra uno shampoo e l’altro. Non è il caso di lavarsi i capelli quasi quotidianamente, ma puoi optare per ravvivarli usando una polvere volumizzante che assorbe il sebo e dona volume alle radici.
Taglio e piega: binomio salva volume
Anche il taglio e la piega giocano un ruolo fondamentale. Un taglio scalato, ad esempio, crea movimento e dona un effetto più vigoroso. Per quanto riguarda la piega, le onde morbide e i boccoli sono perfetti per una chioma “densa”, specie in caso di capelli lisci e “piatti”.
I capelli mossi, quando bagnati, non vanno pettinati troppo per non rovinare i boccoli.
Per i capelli ricci scegli un taglio che li valorizzi e utilizza prodotti idratanti per evitare l’effetto crespo. Asciuga i capelli senza usare tessuti assorbenti, prediligi il cotone. I ricci necessitano di tanta idratazione e acqua.
La scelta dei prodotti e le tecniche di asciugatura, oltre ad un buon taglio, garantiscono davvero un risultato piacevole e duraturo, ma in linea di massima meglio non eccedere con i prodotti che potrebbero appesantire i capelli e annullare l’effetto volumizzante.
Ricorda di trattare i capelli in base alla loro natura, non forzarla troppo perché rischi di danneggiarli. Esistono molti articoli in commercio che puoi usare per creare onde e ricci senza stressare i capelli. Un trucchetto banale, però sempre efficace, specie per capelli medio-lunghi, è quello di realizzare piccole e numerose trecce umide e lasciarle così per alcune ore. Una volta sciolte la capigliatura mostra un invidiabile maggior tono.