AUTUNNO IN BELLEZZA con i rimedi dolci e naturali
Proteggi e nutri la pelle, dedicati alla cura dei tuoi capelli e aiutati con i cibi giusti: sarai splendida per tutto l’inverno.
E’ questo il momento buono per regalarti delle coccole depurative, che ti permetteranno di arrivare alle feste di Natale in forma perfetta. Con l’arrivo del freddo il tuo organismo ha bisogno di aumentare le sue difese per combattere la spossatezza e la sonnolenza. Ecco perché serve mangiare i cibi giusti e bere le tisane migliori che ti ridiano vitalità ed energia. Anche sul fronte estetico bisogna creare una nuova beauty routine, fatta di piccoli rituali mirati. Curiosa di sapere come fare? Dall’alimentazione alla bellezza, ecco i consigli per te.
SCRUB PER RINNOVARE LA PELLE
Se l’abbronzatura è ormai solo un ricordo, puoi comunque continuare ad avere una pelle luminosa usando esfolianti arricchiti con sostanze nutritive a effetto crema di bellezza. I migliori sono quelli che contengono latte, yogurt, olio di karité, di argan o di avocado: sono infatti ricchi di vitamine e di anti-age. Ora non ti resta che massaggiare tutto il corpo sotto la doccia, direttamente sulla pelle umida.
CAPELLI: STRATEGIE ANTI-CADUTA
Questo è il periodo dell’anno in cui si perdono naturalmente più capelli, fino a 100 al giorno. Dopo lo stress estivo del sole e della salsedine, è importante prendersi cura della propria chioma in un modo delicato. A partire dai prodotti, con shampoo e balsamo poco aggressivi, che non lavino via un’eccessiva quantità di sebo, fondamentale per mantenere alte le capacità di difesa del capello. Una volta alla settimana o anche due, regalati una maschera ristrutturante, che ripari in profondità i capelli danneggiati. E per l’asciugatura? Meglio usare il phon non eccessivamente caldo e non troppo vicino, per non sfibrare la chioma inutilmente.
I CIBI DEL BUONUMORE
Due italiani su dieci sembrano soffrire del “mal di autunno”, che fa sentire malinconici, stanchi e senza forze. Per ritrovare il giusto sprint, è importante scegliere una corretta alimentazione e assumere le vitamine adatte. Come quelle del gruppo B – che aiutano l’umore e hanno un effetto energizzante – che trovi nelle uova, nel latte, nello yogurt e nel parmigiano, ad esempio. Se vuoi combattere la stanchezza, devi fare il pieno di magnesio, potassio e ferro, di cui la frutta secca è ricca. Hai bisogno di maggiore concentrazione? Porta a tavola i cibi come la pasta, che contengono triptofano, che migliora la memoria e abbassa lo stress.
IL GOLDEN MILK, L’ELISIR DEL BENESSERE
Conosciuto anche come il latte d’oro, è una bevanda a base di curcuma dai mille benefici. È proprio questa spezia orientale l’ingrediente che dona benessere in tanti modi differenti. Quali? Aiuta a lenire i dolori articolari e muscolari, ottimo rimedio naturale non solo per gli sportivi, ma anche per chi pratica yoga. È un potente antinfiammatorio, che contrasta anche l’artrite e l’ulcera gastrica, ma anche il mal di testa. Aiuta a calmare tosse e raffreddore, grazie alle sue proprietà antibatteriche e anti-virali, depura il fegato, stimola le difese immunitarie, migliora la digestione, contrasta i dolori mestruali, abbassa il colesterolo e regola il metabolismo, aiutandoti a restare in linea. Per avere degli ottimi effetti detox, si consiglia di bere questo antico confort food una volta al giorno per 40 giorni. Vuoi provarlo anche tu? Ecco come prepararlo. Per prima cosa bisogna creare la pasta di curcuma, da conservare in frigo per massimo 40 giorni. Ecco come. Fai riscaldare 50 gr di curcuma in polvere e 120 ml di acqua minerale naturale, a fuoco basso, mescolando sempre, fino a quando non si crea una pasta. Ora non resta che farla raffreddare e poi conservarla in un contenitore in frigo. Hai voglia di berne una tazza? Allora versa in un pentolino 1 tazza di latte vegetale di riso o di avena e poi aggiungi mezzo cucchiaino di pasta di curcuma. Una volta riscaldata, versa e aggiungi 1 cucchiaino di olio di mandorle dolci alimentare, 1 cucchiaino di miele e una spolverata di cannella. Mescola bene e poi goditi la bontà di questa bevanda antichissima e super salutare.
PREPARA IL TUO CORPO ALL’INVERNO
Quando le ore di luce si riducono è bene seguire alcuni consigli:
1. STIMOLA LA SEROTONINA:
Mangia qualche quadretto di cioccolata fondente con cacao al 70% o oltre; assumi un integratore a base di garcinia cambogia; esponiti al sole 20 – 30 minuti al giorno scoprendo le braccia. Farai scorta anche di vitamina D.
2. NON COPRIRTI TROPPO:
Nonostante le temperature siano più basse, cerca di non coprirti troppo. Lasciare il corpo un po’ fresco favorisce la termogenesi. Per mantenere la temperatura, l’organismo sarà costretto a bruciare di più.
3. MUOVITI A CASA:
Con il maltempo uscire di casa per andare in palestra diventa più diffici-le. Scegli su YouTube uno dei tanti allenamenti che puoi seguire facilmente.
4. MANGIA A COLORI:
In questa stagione trovi le crucifere e le verdure fibrose. Portale in tavola per migliorare la tua flora intestinale.
5. USA PROBIOTICI:
Sono importantissimi per metterti a riparo da qualsiasi malanno. Riducono inoltre il cortisolo (che può causare l’aumento di peso).
6. SOSTIENI IL TUO METABOLISMO:
Per combattere la tendenza del corpo ad aumentare di peso in inverno, puoi usare integratori come caffè verde, forskolina e gymnema silvestre per sostenere il metabolismo e aiutarti a rimanere più in forma anche durante i mesi invernali.