Annalisa Minetti e i suoi mille talenti

Please follow and like us:
Pin Share

Annalisa Minetti (Rho, 27 dicembre 1976) è una cantautrice, atleta paralimpica, scrittrice, conduttrice televisiva, autrice televisiva, ex modella e attrice italiana.

Inizia la propria carriera vincendo “Miss Lombardia” e partecipando quindi a Miss Italia 1997, dove si classifica settima e vince il titolo “Miss Azira Ragazza in Gambissime”. Partecipa poi al Festival di Sanremo 1998 con la canzone Senza te o con te, risultata vincitrice sia nella sezione “Giovani” che nella sezione “Campioni”, cosa che la porta ad essere l’unica artista nella storia ad aver ottenuto tale risultato nello stesso anno. Partecipa nuovamente al Festival di Sanremo 2005 in coppia con Toto Cutugno ed il duo si classifica secondo, risultando primo nella sezione “Classic”. Ritorna al Festival di Sanremo nel 2008 nella serata dei duetti per cantare con Toto Cutugno.

Nel 2005 è una dei doppiatori del film d’animazione Yo-Rhad – Un amico dallo spazio; negli anni fa anche dei lavori come attrice, anche a livello di musical.

Nel 2012 conquista la medaglia di bronzo nei 1500 metri alle paralimpiadi di Londra, stabilendo il record del mondo della categoria ciechi (le due atlete che l’hanno preceduta erano ipovedenti, poiché alle Paralimpiadi in quella competizione non vi erano distinzioni tra disabilità visive). Nello stesso anno conquista anche la medaglia di bronzo ai Campionati europei di atletica leggera paralimpica 2012. L’anno successivo conquista la medaglia d’oro ai campionati del mondo di atletica leggera paralimpica 2013 negli 800 metri, ottenendo il nuovo record del campionato.

Viene insignita con medaglie al valore atletico e viene nominata Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica italiana.

Ha pubblicato anche due libri: Iride. Veloce come il vento nel 2012 e Io rinasco nel 2017; scrive anche una collana di 12 libri: il Motivazionario.

Nel 2015 gareggia ai campionati del mondo di paraciclismo su strada in Svizzera.

Nel 2017 alla Maratona di Roma conquista la medaglia d’oro e stabilisce il record come migliore prestazione europea nella categoria T11 sui 42 Km, anche la prestazione nella mezza maratona di Roma-Ostia sui 21 Km la porta a conquistare la medaglia d’oro e quindi raggiunge i vertici mondiali della propria categoria

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *