A QUARTIERI DELL’ARTE CONTINUA IL MUSEO DELLA TRAGEDIA PERDUTA
Dramma della Passione di Abido di Carlo Fineschi
FRINICO / AGATONE / LYCURGUS
Mostre, perfomance e intelligenza artificiale, da venerdì 01 novembre a domenica 10 novembre (feriali ore 21 e dom ore 18), nell’ambiente ultramoderno dello Spazio Pensilina (Ufficio Turistico di Viterbo) per Il Museo della Tragedia Perduta: uno spazio ibrido tra dramma e museo temporaneo, in cui opere d’arte visuale di oggi e di ieri, esperimenti di intelligenza artificiale, GIF, frammenti di testi classici non più esistenti in forma integrale e nuova drammaturgia si fondono secondo formule inedite, grazie a un gioco compositivo e performativo che cambia forma ogni giorno.
In esposizione Dramma della Passione di Abido, installazione con artisti e personaggi eccentrici, performance e conferenze a sorpresa, concepita e sviluppata dal regista senese Carlo Fineschi,storico fondatore dei gruppi di teatro ALT QVM e di motion architecture URLO.
In scena FRINICO scritto e diretto da Simone Corso a partire dai frammenti di Frinico/ Nutrimenti Terrestri; AGATONE esperimento di scrittura operato da un’intelligenza artificiale condotto da Gian Maria Cervo, Giorgio Maria di Nunzio e Federico Meschini a partire dai frammenti di Agatone e dalle evidenze documentali sulla sua scrittura (Accademia degli Artefatti) e LYCURGUS da Gneo Nevio, per la regia Vincenzo Manna (Florian Metateatro).
Da ven 01 novembre ore 21 a dom 10 novembre ore 18 – Ufficio Turistico-Viterbo (prima assoluta)
Museo della Tragedia Perduta
FRINICO – Scritto e diretto da Simone Corso a partire dai frammenti di Frinico/ Nutrimenti Terrestri
Frinico (in greco antico: Φρύνιχος, Phrýnichos; Atene, 535 a.C. circa – Sicilia, dopo il 476 a.C.) è il tragediografo ateniese colpito da damnatio memoriae per lo scandalo e “il dolore” suscitato dalla sua tragedia “La presa di Mileto”. Allievo di Tespi, fu uno dei primi tragediografi greci e precursore di Eschilo; fu attivo probabilmente a partire dagli anni della tirannide di Ippia, tra il 514 e il 510 a.C. A lui sarebbe dovuta l’invenzione del genere della tragedia di argomento storico, con appunto “La presa di Mileto” e “Le fenicie” opera che sopravvive solo in pochi frammenti. Il genere, maturato dall’orgoglio patriottico scaturito dal conflitto tra Greci e Persiani, sarebbe stato ripreso da Eschilo nei Persiani ma poi abbandonato per tutto il resto del V secolo a.C. Secondo la Suda Frinico fu il primo ad introdurre personaggi femminili sul palco, rappresentati da attori di sesso maschile con maschere, e avrebbe creato un uso speciale del tetrametro trocaico. La sua prima vittoria in un agone tragico è documentata tra il 511 e il 508 a.C., ed è certo che ne riportò almeno un’altra nel 476 a.C., quando presentò le Fenicie avendo come corego Temistocle. Partendo dai pochi frammenti esistenti di quest’ultima tragedia Simone Corso (già autore dei testi “Contrada Acquaviola n. 1” e “82 pietre”) cerca di far luce su questo personaggio su base indiziaria con un suo pezzo di teatro-documentario.
AGATONE – Esperimento di scrittura operato da un’intelligenza artificiale condotto da Gian Maria Cervo, Giorgio Maria di Nunzio e Federico Meschini a partire dai frammenti di Agatone e dalle evidenze documentali sulla sua scrittura / Accademia degli Artefatti. Regia di Luigi Cosimelli
Esperimento di scrittura operata da un’intelligenza artificiale a partire dai frammenti di Agatone protagonista del “Simposio” di Platone. Il protagonista del “Simposio” è un personaggio storicamente esistito, un autore che univa tratti da commediografo e tragediografo e che sperimentava il clash di diverse tradizioni mitiche. Agatone gareggiava in bravura con Aristofane. Lo spettacolo prova a ricostruire il suo stile artistico e personale con tecniche sperimentate solo di recente.
LYCURGUS – da Gneo Nevio. Regia Vincenzo Manna / Florian Metateatro. Con Alessio Tessitore
Il Lycurgus o Lucurgus (Licurgo) è una tragedia cothurnata del tragediografo e commediografo latino Gneo Nevio. Si tratta di una delle tragedie latine di età arcaica di cui è rimasto il maggior numero di frammenti, ed è l’unica cothurnata di Nevio di cui sia possibile ricostruire, seppure in modo sommario, la trama. Alessio Tessitore unisce le sue capacità attoriali alla sua passione per il teatro classico in questa avvincente ricostruzione in cui interpreta vari personaggi e in cui si alternano interpretazione e narrazione.
Costo biglietti: Intero 5 € – Ridotto € 2 (under 26 / over 65 / studenti)
(posti limitati, si consiglia la prenotazione)
Info e prenotazioni: ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com
Tel. 347.8874694