3^ Mostra del Cinema di Subiaco – Memorial Tullio Piacentini
Please follow and like us:
Luigi Tenco tra i primi Videoclip e Sanremo
Parteciperanno la Famiglia Tenco, Enrico De Angelis (Presidente del Club e del Premio Tenco), parte della band Le Pecore Nere ed altri illustri ospiti… a sorpresa!
Rassegna video-fotografica – Dal 16 al 24 marzo 2013
Subiaco (Roma) – Piazza Sant’Andrea – Sala Braschi
Sarà piuttosto singolare la “3^ Mostra del Cinema di Subiaco – Memorial Tullio Piacentini” dedicata, appunto, a colui che tra il 1965 ed il 1967 diede origine al fenomeno del Videoclip Musicale e che si svolgerà dal 16 al 24 marzo 2013 presso la Sala Braschi di Subiaco (Roma), sita nella centralissima Piazza Sant’Andrea. L’evento, patrocinato dal Comune di Subiaco e dalla Regione Lazio, si svolgerà nel periodo della ricorrenza di San Benedetto che, tra monasteri e siti archeologici, ha reso la Città di Subiaco famosa in tutto il mondo.
Storia del Memorial a Subiaco:
Grazie ad un’accurata ricerca del giornalista Michele Bovi (autore del libro “Da Carosone a Cosa Nostra, gli antenati del videoclip”, Coniglio Ed.) e al materiale cinematografico messo a disposizione dall’Editore Michele Piacentini, si è potuta ricostruire l’interessante storia del regista-produttore Tullio Piacentini che nel 1965 realizzò alcuni film (“Viale della canzone”, “008 Operazione Ritmo”, “Questi Pazzi Pazzi Italiani”) che raccoglievano i “filmati musicali”, quelli che ora si chiamano “videoclip”, di tanti famosi cantanti italiani programmandoli nei cinematografi d’Italia e di buona parte d’Europa. Fu così che tanta gente ebbe occasione di vedere, visto che i televisori non erano ancora ampiamente diffusi, i volti e le movenze dei big della musica italiana degli anni ’60 e ’70.
Tullio Piacentini non si fermò alle produzioni cinematografiche ma si dedicò anche alle produzioni della nuova era, quella della televisione. Nel 1967, infatti, realizzò il primo format tv musicale che mandava in onda sul piccolo schermo i primissimi videoclip, molti anni prima della nota emittente MTV, producendo il tele-film “Passeggiando per Subiaco” (ad oggi ancora inedito) e nel quale apparivano personaggi come Patty Pravo, Lucio Dalla, Fred Bongusto, Nicola Di Bari, Mal dei The Primitives e tanti altri tra i quali il noto gruppo Le Pecore Nere che proprio in questo film si esibirono sulle note del brano “Ricordo un ragazzo” dedicato a Luigi Tenco, morto pochi mesi prima durante il Festival di Sanremo.
3^ edizione del Memorial:
L’edizione di questo anno, che vedrà delle importanti presenze tra gli Ospiti della Mostra, è dedicata alla figura del cantautore Luigi Tenco che nel 1967 fu ricordato dal cineasta Tullio Piacentini nel suo film “Passeggiando per Subiaco” e che quest’anno, grazie a Fabio Fazio e al cantante Marco Mengoni, è stato coraggiosamente ricordato anche al Festival di Sanremo proprio con la canzone “Ciao Amore Ciao” con la quale Tenco si esibì nel Festival del ’67 insieme alla cantante Dalida.
Nella Mostra di quest’anno, calcando il successo delle mostre organizzate a Genova durante il 2012 e continuando a riscoprire il valore umano e musicale di Tenco, verrà quindi ripercorsa la storia del Videoclip attraverso la figura di Luigi Tenco proiettando, tra quelli di altri famosi cantanti, due suoi rarissimi filmati musicali e riproiettando, in via esclusiva per il pubblico di Subiaco, l’inedito film “Passeggiando per Subiaco”.
<> ha detto Fabio Fazio davanti a quasi 15 milioni di telespettatori durante il recente Festival di Sanremo… e l’organizzazione della “3^ Mostra di Subiaco – Memorial Tullio Piacentini” si è piacevolmente adeguata programmando una serie di piccoli concerti musicali sui brani di Tenco con riconoscimento finale per l’esecuzione più meritevole!
Gli obiettivi del Memorial:
Roma ed in questo caso particolare la Città di Subiaco sono state importanti culle della cultura esportata in tutto il mondo ed in questa ottica, grazie ad un gruppo di persone di Subiaco, si è realizzata questa 3^ edizione della Mostra che ha, appunto, lo scopo di promuovere il fenomeno culturale mondiale dell’invenzione italiana del Videoclip Musicale.
Quest’anno, inoltre, data la difficile condizione economica che l’intera Nazione sta attraversando, si è deciso di rivolgere una particolare attenzione ad alcune famiglie di Subiaco che ultimamente stanno attraversando periodi socialmente critici. Quindi, dopo una consultazione con il Comandante dei Carabinieri di Subiaco, con l’Associazione Nazionale dell’Arma dei Carabinieri, con l’associazione Mai Sola e con la Caritas di Piazza Sant’Andrea, si è deciso di utilizzare questo strumento comunicativo per invitare tutte le persone e le aziende ad inviare beni alimentari e di prima necessità utili ad almeno 15 famiglie. La spedizione di questi semplici ma importantissimi beni dovrà essere fatta alle sedi degli enti sopra indicati oppure, per coloro che giungeranno a Subiaco per la prima volta in occasione della visita alla Mostra, potrà essere fatta direttamente in loco.