L’importante non è raggiungere il limite ma superarlo.
Tazio Nuvolari
Il 10 Aprile a Mantova c’è stata l’anteprima mondiale del film “Quando corre Nuvolari” di Tonino Zangardi.
Un affettuoso ricordo è stato tributato in apertura al regista romano, scomparso il mese scorso, a 60 anni, la stessa età in cui paradossalmente finì la parabola terrena di Nivola.
«È stato come in un sogno – ha detto Brutius Selby, attore italo-inglese che ha interpretato Tazio Nuvolari – il suo senso della vita, la sua tenacia e voglia di vincere ogni sfida, è tutto da imparare. Beffardo con la morte ha vissuto fino in fondo il suo destino. Una scena che ho amato molto è quando gli arriva la notizia della perdita del secondo figlio, è il momento in cui capisce di avere due vite, quella destinata alla leggenda e quella privata molto sfortunata».
Girato nella primavera del 2016 è stato presentato per ricordare la data dell’ultima vittoria di Nuvolari, il 10 aprile 1950 a bordo di un’Abarth Cisitalia.
Molto affascinata dal personaggio del grande amore di Tazio, Carolina, la moglie, è stata l’attrice Linda Messerklinger che la ha interpretata.
«La forza di questa donna che ha saputo stare accanto a suo marito nelle difficoltà come una vera compagna di squadra mi è piaciuta molto – ha detto -. Il matrimonio è un po’ come un team. Un altro grande amore di Tazio era la fotografia e vedere le immagini che le ha scattato, è stato molto bello. Carolina indossava abiti meravigliosi, aveva un grande stile. Non avevo mai visto Mantova prima di allora e ne sono rimasta affascinata per la bellezza e l’accoglienza che ci ha riservato, grazie a Tazio Nuvolari, un mito ancora molto amato e presente. Siamo stati avvolti dalla nuvola di Nuvolari».
Ecco il bellissimo Trailer: