È morto il regista Tonino Zangardi. Ne dà notizia il fratello Marco, spiegando che l’autore aveva scoperto di essere malato da sole tre settimane. Nato a Roma il 23 aprile del 1957, era regista, sceneggiatore e anche produttore, e aveva firmato film delicati e poetici. L’estate scorsa aveva annunciato sui social l’apertura della scuola di cinema a Mantova, la Master Film Academy, che aveva fondato insieme a Cristian Calabrese e Vladimir Castellini.
Allullo Drom è stato il suo primo film, nel 1992, con Isabella Ferrari, Claudio Bigagli, Massimo Bonetti, e raccontava di un mondo gitano nella provincia toscana. Una tematica, quella dei rom, al centro anche di un altro film qualche anno dopo, Prendimi e portami via (2003) con Valeria Golino e Rodolfo Laganà.
Tra le sue opere: L’ultimo mundial con Angelo Orlando, Ma l’amore… sì! (2006) con Anna Maria Barbera e Andrea Tidona, il noir Sandrine nella pioggia (2008) con Sara Forestier, Adriano Giannini. Dal suo romanzo L’esigenza di unirmi ogni volta con te aveva tratto il film del 2015 interpretato da Claudia Gerini e Marco Bocci. Nel 2016 ha diretto My father Jack con Matteo Branciamore, Eleonora Giorgi, Elisabetta Gregoraci, Ray Lovelock e Francesco Pannofino. L’ultimo film, Quando corre Nuvolari, raccontava coraggio, follia, vita privata del campione di automobilismo, interpretato dall’italo-inglese Brutius Selby.
Per la tv aveva diretto Sergio Assisi nella miniserie Zodiaco – Il libro perduto (2012).
Emblematico il suo ultimo post sui social, con un lupo che sta per andare verso un altrove che non conosce, che non conosciamo: “Andiamo”
Lascia due figli, Andreas e Leonardo, quest’ultimo avuto dalla produttrice Angela Volpi.
Estremo anche il dolore della nuova compagna Emanuela Corsello e del fratello Marco Zangardi.
E poi tanti i messaggi degli amici artisti, come Antonino Iuorio, Sabrina Paravicini, Nico Cirasola, Elisabetta Gregoraci che con lui aveva girato il suo primo film, Francesca Tasini che con lui ha condiviso cinque anni di vita… e tanti altri, in un tam tam di ricordi che si stanno rincorrendo in questi giorni via Social. Buon viaggio Tonino!