Capelli: scopriamo cos’è il nontouring

Please follow and like us:

Please follow and like us:
Pin Share

Il nontouring, che spopolerà sulle capigliature di uomini e donne nel 2018, è l’equivalente del make-up no make-up per i capelli. Un colore capace di esaltare con naturalezza taglio e lineamenti del viso aggiungendo tocchi di luce e tonalità calde su chiome bionde, more o ramate. Vi sveliamo in anticipo di cosa si tratta…

Farà il suo ingresso ufficiale il prossimo febbraio a Torino in occasione della Wella Color Consultation 2018, evento in cui i guru mondiali dell’hairstylist presenteranno tutte le avanguardie sul tema colore.Ma già nei saloni si parla di lui e di come stravolgerà la palette cromatica fino a oggi utilizzata.Stiamo parlando del Nontouring, il nuovo trend colore per capelli che non fa differenza di genere. Mutuato dal mondo del make-up, dove il termine a metà tra contouring, che scolpisce il viso con chiaroscuri, e strobing, che fa lo stesso ma aggiungendo luce, punta su un effetto nude per ogni tonalità di capelli per definire e illuminare qualsiasi taglio in modo impercettibile.

Tradotto nel linguaggio dei capelli significa: alleggerire il colore, aggiungendo morbidezza e calore, per un risultato molto naturale.

TAGLIO E COLORE AMALGAMATI

Il nontouring è l’idea di rendere più soffice un taglio, inserendo luce nei punti giusti, per non avere così tanta struttura nei capelli. Di conseguenza tutto si amalgama, dalla pelle al capello. Si creano proprio delle sezioni di colore che si intrecciano con il taglio e lo esaltano. Per realizzarlo si possono usare diverse tecniche di colorazione no gender adatte sia a un taglio maschile che a uno femminile e il risultato, in entrambi i casi, non cambia: vince sempre l’armonia.

UNICI

La tendenza colore del 2018, quindi, è quella di celebrare l’individualità e di ignorare i tradizionali stereotipi di genere che differenziano gli uomini dalle donne. I prototipi maschili/femminili di ieri si sono trasformati in una serie di idee colore da cui attingere liberamente. E questo spiega perché molte sfumature che propone il trend Nontouring sono semplici proprio per avvicinare con più facilità i generi.

COLORI

La palette nude è la vera nuance di tendenza del momento. Scaldata con il calore della luce del sole e dell’oro ci sarà luce, movimento e spendore!

ROUTINE DI BELLEZZA PER CAPELLI

Osserva le regole: la numero uno è fissare un’appuntamento col parrucchiere prima di trovarci oberate dalle cose da fare e soprattutto prima che il coiffeur ci risponda che ha l’agenda impegnata da qui all’anno nuovo… sarebbe piuttosto frustrante.

Guarda e copia: per accorciare i tempi, diamo un’occhiata in giro e cerchiamo di capire su cosa desideriamo orientarci rispetto a taglio, colore e look. Dopo aver trovato l’ispirazione, occorre capire se lo stile scelto si addice al nostro viso. Non sempre quello che abbiamo adocchiato poi ci sta effettivamente bene, semplicemente perché non abbiamo mai tempo da dedicarci per fare esperimenti col risultato che ci conosciamo poco.

Viso lungo: se il nostro viso è di forma allungata qualsiasi acconciatura si scelga sarà idonea, purché si abbia l’accortezza di lasciare qualche ciocca libera di incorniciare il volto dando armonia e proporzione ai lineamenti.

Viso tondo: qualche regola generale va tenuta presente. Se il viso è paffuto, si può optare per una coda semplice e dritta, evitando acconciature eccessivamente voluminose e piene di boccoli tipo “Shirley Temple style” che farebbero risaltare la rotondità del nostro viso.

Mai senza: qualunque sia il look che sceglieremo, bisogna munirsi di tutto il necessario per l’acconciatura: elastici, forcine, accessori vari come clip e fascette. Fermacapelli e cerchietti con qualche strass, perla o paillettes rendono il look subito molto scintillante.

Vai con le prove: dopo aver scelto l’acconciatura, occorre fare le prove per evitare di perdere troppo tempo quando arriverà il fatidico giorno di Babbo Natale. Specchio e video tutorial saranno i nostri migliori alleati… incrociando le dita, tutto dovrebbe andare per il meglio.

Last but not least: il trucco c’è e si deve vedere, nel senso che il make-up sarà fondamentale per regalarci immediatamente un look glamour che ci farà sentire belle e fashion.

Please follow and like us:
Pin Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *