Site icon PALCOSCENICO

ECCO LE QUATTRO SPEZIE PER RESTARE GIOVANI

Please follow and like us:

Curcuma, cannella, zenzero, curry… Sembrano gli ingredienti di una pozione magica e, in effetti, una volta scoperti i loro benefici, non ne potremo più fare a meno per sentirci più giovani e, soprattutto, più in salute.

Sono spezie in un certo senso miracolose, tutte ricavate da piante che crescono al caldo e che racchiudono in sé potenzialità che vengono studiate da secoli.

CURCUMA

La curcuma è ricavata da una pianta asiatica da cui, appunto, viene estratta questa particolare polvere arancione, molto profumata. Tante ricerche scientifiche negli ultimi anni hanno dimostrato come questa spezia abbia grandi potenzialità antinfiammatorie, antinvecchiamento e antidolorifiche. Inoltre sembrerebbe essere un antidepressivo naturale perché ricca di elementi che stimolano il sistema nervoso, specialmente il cervello.

Ogni giorno dovremmo assumere cinque grammi di curcuma e per favorire l’assorbimento, bisognerebbe aggiungere un pizzico di pepe nero.

Di può usare nei centrifugati di frutta e verdura, nello yogurt, nelle minestre e nelle tisane. E’ ottima anche per insaporire arrosti e insalate.

Per una tisana disintossicante basta far bollire dell’acqua e poi far macerare alcuni semi di finocchio e un cucchiaio di curcuma.

Dopo cinque minuti filtriamo e beviamo.

CURRY

Il curry è il fratello minore della curcuma, perché è una miscela di spezie che contiene una gran quantità di curcuma.

Ma nel curry ci sono anche i chiodi di garofano, che svolgono un’azione antibbaterica, molto importante per regolarizzare la flora intestinale e per contrastare le infezioni del cavo orale.

Il curry ha inoltre notevoli proprietà dimagranti perché brucia i grassi.

Inoltre nel curry troviamo anche il cumino, una spezia che aiuta il nostro stomaco, favorendo la digestione. Il curry è importante anche per limitare il sale sulle nostre tavole, infatti conferisce gusto ai piatti ed è un’ottima alternativa.

CANNELLA

La cannella ci riporta ai dolci che ci preparavano le nonne perché un tempo era utilizzata più che altro per il suo profumo.

In realtà la cannella, che può essere venduta sia a tronchetti che sotto forma di polvere, ha qualità eccezionali.

Come la curcuma, anche la cannella ha un potere antinvecchiamento, inoltre stimola la circolazione sanguigna, quindi è utile se, per esempio, abbiamo le gambe affaticate. Inoltre serve ad accellerare il metabolismo, perché riduce l’assorbimento degli zuccheri nel sangue. Infine contribuisce a combattere il colesterolo, ed un potente antibatterico.

Se vogliamo sgonfiarci per un evento importante, proviamo questa semplice ricetta:

in forno, su una teglia ricoperta di carta per cucinare, mettiamo quattro mele a circa duecento gradi e le lasciamo cuocere fino a quando non si rompono.

Dopodiché tiriamole fuori e spolverizzateci sopra la cannella. Se le mangiamo al posto della cena, vedrete che la mattina seguente avrete un ventre piatto da fare invidia.

La cannella è anche una spezia amica delle donne, perché ha un effetto analgesico durante i dolori mestruali.

In questo caso aggiungiamo un pizzico di cannella ad una tisana di melissa.

Dettaglio non da poco, si dice che la cannella abbia anche un potere afrodisiaco!

ZENZERO

Lo zenzero combatte i problemi digestivi. Molti ginecologhi infatti, consigliano alle donne in dolce attesa di bere degli infusi di zenzero, proprio perché elimina le nausee gravidiche.

Per una tisana gustosa, facciamo bollire l’acqua aggiungendo la buccia di limone e lo zenzero.

Lasciamo macerare e addolciamo con un po’ di miele. In pochi minuti lo stomaco vi ringrazierà.

Ma non finisci qui, perché lo zenzero brucia i grassi e dunque aggiungiamolo sempre all’acqua che beviamo, magari con una spruzzata di limone.

Lo zenzero è anche un potente alleato del nostro intestino, perché combatte l’aerofagia. Inoltre allevia il mal di testa e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue.

Lo zenzero è anche miracoloso per i capelli, facciamo una pappetta di acqua e zenzero e passiamola sui capelli, finito il trattamento, vedremo i nostri capelli più belli e folti.

Please follow and like us:
Exit mobile version