Per la stagione di prosa 2015/2016 la Fondazione Versiliana propone un evento musicale: “Sì viaggiare”, spettacolo in musica prodotto da Rockopera
Pietrasanta (LU) _ Un viaggio tra le canzoni di Lucio Battisti firmato Rockopera. “Sì, viaggiare”, è questo lo spettacolo dal titolo fortemente evocativo in programma sabato 6 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Comunale di Pietrasanta.
La stagione di prosa promossa e organizzata dalla Fondazione Versiliana, in collaborazione con il Comune di Pietrasanta, torna protagonista dopo aver fatto l’en plein per i primi tre spettacoli. Per il quarto appuntamento del cartellone 2015/2016 il direttore artistico Massimiliano Simoni sfodera uno spettacolo musicale che ha già suscitato tanta curiosità e interesse. Un emozionante percorso attraverso le più belle canzoni di Lucio Battisti e le tappe più rilevanti della sua immensa produzione artistica, che attinge dalle composizioni scritte insieme a Mogol.
“Sì, viaggiare”, è infatti il primo dei due eventi musicali che il direttore artistico ha voluto inserire nel programma del Comunale (il secondo sarà “Abbadream” il 3 marzo) con il preciso obiettivo di raggiungere anche un pubblico nuovo e diversificare ancor più l’offerta di spettacoli.
“Novità di questa stagione – spiega Massimiliano Simoni – è anche la valorizzazione di realtà teatrali nazionali che nascono in Versilia. È il caso di Rockopera che ormai, consolidata negli anni, gode di chiara fama anche fuori dai confini provinciali e regionali. Grande il numero di spettatori che partecipa ogni sera ai loro spettacoli e larghissimo il seguito sui “social”. Di questo loro successo sono particolarmente orgoglioso, in virtù anche della nostra lunga collaborazione che affonda le radici nell’anno 2000, con l’allora giovanissimo Simone Giusti, fondatore della compagnia.”
Lucio Battisti, ha rivoluzionato la concezione italiana di fare musica. “Sì, viaggiare” di Rockopera nasce con l’intento di realizzare uno spettacolo che celebri la sua figura e la sua produzione che ha rappresentato una svolta importante e decisiva nel pop italiano, rilanciando temi ritenuti sorpassati, quali il coinvolgimento sentimentale, le gioie ed i dolori derivanti dalla vita di coppia, la condizione di naturale distacco dalle cose materiali di cui godono abitualmente coloro che sono innamorati, e i piccoli avvenimenti della vita quotidiana.
Sul palco del Teatro Comunale si esibiranno le voci soliste di Mara Mazzei, Matteo Giusti e Terry Horn, accompagnati da Alessandro Nottoli (basso), Giampiero Morici (chitarra) Simone Giusti (pianoforte) Alessandro Pellegrini (batteria)
I biglietti sono in vendita presso il Teatro Comunale di Pietrasanta (Piazza Duomo) giovedì 4 e venerdì 5 febbraio dalle 17,00 alle 19,00 e sabato 5 dicembre dalle 17 a inizio spettacolo. Prezzi 21 euro platea / 12 euro galleria. Sono disponibili agevolazioni per giovani under 25, per over 65 e per i diversamente abili.