“Non è semplice sintetizzare in poche righe la carriera di Franco Trentalance. Tra gli attori hard più affermati d’Europa, con 18 anni di carriera, 440 film e 24 awards all’attivo (tra premi nazionali e internazionali), Franco oltre che attore è anche un personaggio televisivo, una voce radiofonica, uno scrittore e uno sportivo. Il suo primo libro Trattare con Cura (Castelvecchi Editore) è stato stampato in tre edizioni, ha scritto per riviste e siti web (GQ, Nocturno Cinema, Velvetgossip) e il calendario on-line Trentalance 2013 ha avuto oltre 1 milione di visualizzazioni. Franco è apparso anche in pellicole cinematografiche (Com’è bello far l’Amore di Brizzi, Oggi a te…domani a me di M.Limberti, Sarebbe stato Facile di G.Salvadori, Rebels di L.Fortino e Terrain di Nora Fabi) svariati cortometraggi e ha recitato negli spettacoli teatrali Apocalypse (col comico Giuseppe Giacobazzi) e Un problema alla Volta. Conduce il talk Chiacchiere Private nelle serate live, intervistando colleghi e amici dello spettacolo. E’ in uscita il suo primo thriller
“Tre Giorni di Buio”. Nello sport, è istruttore federale di tiro con l’arco, subacqueo (brevetti padi) e tesserato F.i.t. come giocatore di beach tennis”.
Negli ultimi tempi ha deciso di rallentare con l’hard perché “è come nello sport: dopo aver
lottato in tanti campionati e raggiunto tutti i traguardi … Che altro devi fare?”.
TV – Tra le tante partecipazioni televisive:
Il Bivio con Enrico Ruggeri, Maurizio Costanzo Show, Le Iene, Lucignolo, La Talpa, Domenica Cinque, Mattino e Pomeriggio Cinque, Colorado, Victor Victoria, Scorie, Quelli che il calcio, Tetris, Matrix, Ciao Darwin, Saturday night Live, il Testimone, Top secret, Stalk radio, Tabloid, Stracult, Vero Tv, La Cena dei Cretini, Avanti un altro vip, Sex Time (all’interno di Lucignolo) …
RADIO:
Ha collaborato con Radio 2 Rai e Radio Dee Jay nei programmi, Gli Spostati e Senza Palla. Interviene di frequente anche a Radio105, Radio M2O, Radio Kiss Kiss, Radio Montecarlo, La Zanzara (Radio 24) e Rtl 102,5. Attualmente conduce “Senza Titolo” su Radio International.
WEB:
Appare nelle serie “Fuga dalla Morte”, “Come mi sono innamorato di te” e in numerosi video, collaborando con le più popolari web star italiane (iPantellas, Michael Righini, Federico Clapis).