Realizzato a Londra da Foster + Partners, Atrium Champagne Bar è una piramide alta nove piani, completamente rivestita in marmo bianco con un pavimento in granito riflettente.
Il progetto è all’interno del primo hotel – l’ME Hotel di Londra – interamente progettato da Foster + Partners, che ha esteso la progettazione a tutti gli arredi interni, dando vita a uno spazio drammatico, connotato dall’audace geometria della struttura.
La sfida dell’intervento consisteva nell’esaltare la sua altissima forma piramidale. Infatti il suo atrio lascia senza fiato, con un soffitto alto 24 metri che fa intravedere il cielo attraverso una grande apertura e lascia immaginare che da un momento all’altro possa calarsi un esploratore per gustarsi un drink! Sulle grandi pareti poi, continue proiezioni di vita marina che rilassano i clienti ed i più curiosi.
Gli ospiti in arrivo passano attraverso l’atrio al piano terra da cui salgono allo champagne bar al primo piano, ospitato all’interno dell’hotel: uno spazio unitario costituito da una piramide alta nove piani, interamente rivestita in marmo bianco, con un pavimento in granito nero lucidato, altamente riflettente. Trovarsi dentro lAtrium Champagne Bar significa immergersi nel futuro e in nuove dimensioni visuali e sensoriali.
L’arredo minimale, realizzato su misura, comprende una seduta curva lunga 30 metri, eleganti banchi neri per il ricevimento e uno champagne bar triangolare. Anziché inserire opere d’arte, che avrebbero interrotto lo spazio, le proiezioni sulle pareti ne celebrano la scala imponente, con una gigantesca medusa che sale aumentando di dimensioni e un sistema di luci che illumina i pannelli triangolari del rivestimento in marmo come fossero origami. Il segreto è stato quello di far convivere le geometrie immense dell’edificio, con la morbidezza e il relax trasmesso dall’infinita eleganza dei particolari d’arredo.
Il progetto ha vinto la quinta edizione del Restaurant & Bar Design Awards come Best Bar.