Grinding Halt Concerti e DNA Concerti
presentano: Siouxsie
Sabato 12 Luglio
Roma @ Teatro Romano di Ostia Antica
Ingresso – 26,oo + d.p.
Lunedì 14 Luglio
Milano @ Villa Arconati
Martedì 15 Luglio
Torino @ Spaziale Festival
Ingresso – 25,oo + d.p.
Prevendite disponibili sui circuiti Ticketone, Greenticket, Vivaticket e abituali
Dopo anni di assenza torna in Italia per tre imperdibili concerti l’indiscussa regina del dark punk britannico, leader storica dei Siouxsie and The Banshees e madrina della scena gothic. Dopo aver da poco pubblicato il suo primo album solista Mantaray, Siouxsie si appresta a riprendere l’attività live con una nuova band per ammaliare con la sua voce ipnotica e le sue melodie intimiste fan storici e neoappassionati.
Per questo tour Siouxsie presenterà dal vivo i brani classici del proprio repertorio e il suo nuovo lavoro solista.
Susan Janet Dallion, aka Siouxsie Sioux, è senza dubbio l’icona principale del dark punk inglese. Con il primo album dei Banshees ha sostanzialmente dato il via al movimento dark che avrebbe dominato buona parte del decennio degli anni 80, aprendo la strada a gruppi come Joy Division, Cure, Bauhaus, Killing Joke, Sisters of Mercy. Ma l’influenza di Siouxsie è andata ben oltre quel decennio, il suo stile vocale e le sue sonorità tetre e malinconiche sono rintracciabili anche oggi in gruppi del calibro di Portishead, Cocteau Twins e Garbage.
Il trucco pesantissimo, i capelli neri, il colorito cadaverico hanno influenzato più di una generazione, consacrandola come uno dei mostri sacri del rock di tutti i tempi. La voce angosciante e ipnotica, il look trasgressivo e provocante, l’approccio teatrale e mistico, le commistioni etniche, gi inserti elettronici, i rimandi al Krautrock, i riferimenti letterari agli autori del preromanticismo inglese e le citazioni cinematografiche costituiscono tutti elementi che hanno contribuito a rendere Siouxsie un’icona inimitabile e una delle figure più amate e rilevanti dell’intera scena rock di tutti i tempi.
Siouxsie presenterà dal vivo sia brani estratti dagli album con i Banshees e i Creatures che dal nuovo lavoro solista.