I TEATRANTI DELL’ANNO – I VINCITORI DEL 2008
Please follow and like us:
Il Premio Gassman, l’unico premio teatrale italiano in cui è il pubblico ad assegnare la palma dei vincitori, compie il suo primo lustro. E per celebrare al meglio questo primo quinquennio di fortunata attività, il Comune di Lanciano (Chieti) ha organizzato una serie di eventi che, a partire dal 27 maggio, precederanno la serata di Gala con la cerimonia di premiazione che si terrà domenica 1 giugno alle ore 21 presso il Teatro Fenaroli di Lanciano. A darne notizia, in una conferenza stampa svoltasi al Caffè Greco di Roma, è stato l’attore-regista Milo Vallone, ideatore del premio I Teatranti dell’anno, dedicato a Vittorio Gassman, che nell’edizione 2008 ha visto trionfare fra i favoriti del pubblico, tra gli altri, Eros Pagni e Mascia Musy come migliori attori, Massimo Castri come miglior regista e Paolo Bonacelli a cui è stato assegnato un meritatissimo Premio alla Carriera.
Ma ecco di seguito la lista completa degli attesissimi awards assegnati dal Premio Gassman 2008:
Miglior attore: Eros Pagni, per lo spettacolo LA FAMIGLIA DELL’ANTIQUARIO di Carlo Goldoni, per la regia di Llu’s Pasqual.
Miglior attrice: Mascia Musy, per lo spettacolo ANNA KARENINA di Lev Nicolaevic Tolstoj, per la regia di Eimuntas Nekrosius.
Miglior Regia: Massimo Castri, per lo spettacolo: COSI’ E’ (SE VI PARE) di Luigi Pirandello.
Miglior spettacolo per la stagione 2007/2008: LA COMMEDIA DEGLI ERRORI, di W. Shakespeare diretto da Giuseppe Pambieri, con Giuseppe Pambieri, Micol Pambieri, Nini Bignamini, Vera Castagna.
Miglior Musical: PETER PAN, per la regia di Maurizio Colombi. Con Manuel Frattini (Peter Pan), Claudio Castrogiovanni (Capitan Uncino), Alice Mistroni (Wendy) e con la partecipazione di Riccardo Peroni (Spugna), Direzione artistica: Arturo Brachetti – musiche: Edoardo Bennato, prodotto da ATI IL SISTINA in collaborazione con Teatro delle Erbe e Officine Smeraldo.
Miglior spettacolo per la stagione estiva: �IL SIGNORE VA A CACCIA�, di George Feydeau. Adattamento e regia Mario Scaccia. Con Debora Caprioglio, Edoardo Sala, Rosario Coppolino e con la partecipazione di Mario Scaccia.
Miglior Giovane Talento: Mimmo Borrelli, come autore del testo ‘NZULARCHIA. Miglior testo italiano: CAPASCIACQUA, scritto da Marina Confalone e Luciano Saltarelli. Miglior Stagione Teatrale: ARENA DEL SOLE – Teatro Stabile di Bologna, per l’anno di riferimento: stagione 2007/2008, direzione artistica Paolo Cacchioli. Miglior Festival Estivo: PLAUTUS FESTIVAL di Sarsina di Romagna, diretto da Beppe Arena. Miglior Scenografo: Ezio Frigerio, per le scenografie dello spettacolo Arlecchino servitore di due padroni, di C. Goldoni, produzione Il Piccolo di Milano. Miglior costumista: Ortensia De Francesco, per i costumi dello spettacolo Trilogia della villeggiatura di C. Goldoni, produzione Teatri Uniti / Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa. Premio alla Carriera 2008: Paolo Bonacelli. Premio Speciale: Caterina Vertova, per le numerose preferenze ottenute nelle categorie Miglior attrice, Miglior spettacolo estivo, Premio alla carriera. Premio Speciale: Erica Blanc, per le numerose preferenze ottenute nelle categorie Miglior attrice, Premio alla carriera. Per questa quinta edizione del premio I Teatranti dell’anno è stato prodotto lo spettacolo teatrale Macbeth di William Shakespeare, che andrà in scena in prima nazionale all’interno della rassegna Prima del Premio, presso l’Auditorium Diocleziano di Lanciano venerdì 30 maggio alle ore 21.00. I Teatranti dell’anno – Premio dedicato a Vittorio Gassman – 2008 è un concorso nazionale ideato dall’attore-regista Milo Vallone, organizzato dal Comune di Lanciano (Chieti) e dal portale internet Teatranti.com, leader nel settore dell’informazione teatrale, in collaborazione con la Fondazione Vittorio Gassman, la Provincia di Chieti, la Regione Abruzzo e il sostegno degli sponsor: Banca Popolare di Lanciano e Sulmona, Honda Italia, APT, e Di.Te.- Distribuzione Teatrale.