STEVE ROGERS BAND – QUESTA SERA ROCK ‘N’ ROLL (Irma records)
Please follow and like us:
“…a volte ritornano”…questo è la frase lancio per segnalare l’album live “Questa sera Rock ‘n’ Roll” ovvero il ritorno sulle scene della Steve Rogers Band.
La band lanciata ad inizio anni ’80 da Vasco Rossi e che per anni ha accompagnato il rocker di Zocca nei dischi e in tour si ripresenta a quindici anni dallo scioglimento con la stessa grinta degli anni d’oro.
Unica assenza forzata quella del compianto Massimo Riva, autore, voce e chitarra ritmica del gruppo, scomparso troppo presto nel 1999 e a cui è ovviamente dedicato l’album.
Il nuovo cantante Roberto Chiodi ha quindi il gravoso compito di sostituire un personaggio unico come Riva e svolge il suo lavoro al meglio, evitando di imitare il suo predecessore e personalizzando parecchio lo stile vocale.
Altra new entry il chitarrista Cicci Bagnoli che accompagna alla grande le sontuose corde del leader Maurizio Solieri.
Ai loro posti anche il bassista Claudio Golinelli (il mitico “Gallo”!), il tastierista Mimmo Camporeale e il batterista Beppe Leoncini che entrò nella band nel periodo di maggior splendore, seguito all’exploit di “Alzati la gonna”.
L’album (cooprodotto da Maurizio Biancani e Maurizio Solieri), registrato dal vivo al Sonix di Imola, raccoglie i più grandi successi del gruppo, dalle scatenate “Tanto è lo stesso”, “Hey man” e “Uno di noi” (presentata a Sanremo nel 1989) fino alla malinconica “Bambolina” e quelle due gemme chiamate “Ok si” e “Neve nera”.
Consigliatissima la prima tiratura “limited edition” comprendente anche un dvd di 45 minuti con il backstage in studio per la preparazione del concerto, interviste esclusive e frammenti live.