La mobile tv inizia a mostrare i primi segni tangibili della sua presenza, offrendo una serie di eventi visualizzabili sul piccolo schermo del cellulare.
E’ il caso dei primi concerti trasmessi in streaming. Tra i più importanti e attesi figura quello di Bon Jovi che sarà trasmesso il prossimo 17 dicembre dal New Jersey.
Dalle ore 20.30 locali, partirà lo streaming del concerto dall’operatore telefonico americano Sprint verso i sottoscrittori della Sprint MobiTV.
Il cantante di origini italiane, Bon Jovi, continua in questo modo il suo tour “Have a Nice Day”, che continuerà fino a marzo 2006.
Paul Korzilius, manager di Bon Jovi, ha mostrato il suo interesse per un concerto interamente trasmesso sui telefoni mobili, puntando ad accontentare, così, anche chi non è riuscito a il biglietto all’ultimo momento.
Ma non si parla solo di concerti, anche le fiction iniziano ad approdare sui cellulari. Grazie a un accordo tra Zero 9 e Vodafone Live, saranno inseriti nel portale di Vodafone 10 episodi da 90 secondi l’uno con James Tont, il famoso agente segreto di Zelig Circus.
Nokia non è da meno. Ha istituito un laboratorio creativo, chiamato Play the Lab, per promuovere i film sul telefonino con una gara di cortometraggi girati con il modello N90.
Tra i registi italiani in gara ci sono Roberta Torre, Giuseppe Piccioni e Vincenzo Marra, ma nel progetto troviamo volti noti come Valeria Golino, Ricky Tognazzi e Alberto Abruzzese.