Site icon PALCOSCENICO

16/19 dic – Saturnalia online – Quartieri dell’Arte / Christmas Fest

Please follow and like us:

Dal 16 al 19 dicembre 2020 

Quartieri dell’Arte / Christmas Fest 

ARRIVANO I SATURNALIA ONLINE, PER SCOPRIRE LE ORIGINI DEL NATALE E LE FESTE CHE LO HANNO PRECORSO. L’INIZIATIVA E’ PARTE DI NATALE STREAMING 2020, UN PROGETTO VOLUTO DAL COMUNE DI VITERBO 

Partecipano la make-up artist Valeria Pacini, il poeta Valerio Magrelli, l’attore Antonello Fassari, lo studioso esoterista Sigfrido Hobel e lo storico Marcello Carriero. In reading, frammenti dei “Saturnalia” di Macrobio (385 – 430 D.C.), selezionati e adattati da Gian Maria Cervo 

Sulle pagine social di Quartieri dell’Arte il pubblico potrà scoprire cosa acacdeva durante le feste di dicembre dell’anno 430, nei giorni 16, 17, 18 e 19 dicembre. In quattro puntate si alterneranno conversazioni giocose e letture di frammenti dei “Saturnalia” di Macrobio. Penetrando i misteri delle celebrazioni dedicate al Dio Saturno sarà possibile esplorare il fascino delle origini della festa che oggi chiamiamo Natale. Scopriremo così che i “natali” pagani, con i loro banchetti, con la loro atmosfera conviviale, con il rinnovo di rapporti di amicizia e affetto, con il ricordo di persone vissute in epoche e luoghi diversi messe in connessione e dialogo tra loro, somigliano molto di più ai Natali contemporanei e postmoderni che non i primi Natali del cristianesimo.  

L’iniziativa si rivolge a tutti, laici e credenti, e vuole essere un viaggio che non vuole dare giudizi o inviare messaggi particolari, vuole solo essere caratterizzato da un senso di scoperta collettiva.  

Le puntate dell’evento si possono seguire in diretta zoom richiedendo il link a ufficiostampaquartieridellarte@gmail.com (in questo caso si potrà anche intervenire attivamente alla fine dei reading) o anche in diretta e in differita sulla pagina Facebook di Quartieri dell’Arte.  

L’iniziativa è parte del Natale Streaming promosso dal Comune di Viterbo.  
www.quartieridellarte.it

Please follow and like us:
Exit mobile version